Comunità di Santa Maria del Popolo

27° Consiglio aa 2021-2023

Il giorno 08.03.2023 alle ore 21,15 presso casa Naj-Mento si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, Naj Riccardo.

Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.

All’ordine del giorno: calendario Triduo e Aprile, pellegrinaggio a Lourdes, aggiornamento Unità Pastorale di Centro, utilizzo locali di Vicolo da parte di Caritas, varie ed eventuali.

L’elenco aggiornato degli aderenti alla comunità verrà pubblicato su sito internet della Comunità.

La pastorale familiare per decisione del delegato vescovile per la pastorale familiare (don Zagarese) e dei responsabili vicariali, sarà unica per vicariato e non lasciata alle singole unità pastorali. L’organizzazione di corsi prematrimoniali sarà una delle attività caratterizzanti. Verrà organizzata anche una festa per le famiglie il 21 maggio alle 15.00. Intanto che si svolge tale consiglio Alessia sta partecipando alla prima riunione organizzativa.

Il gruppo carità dell’UPC si riunirà alle 21.00 il 29 marzo in Vicolo. Saranno presenti Andrea Bernotti, Alberto e Riccardo. In tale occasione verrà presentata ai partecipanti attività caritativa della comunità.

Appuntamenti Triduo: verrà pubblicizzata locandina della parrocchia del Duomo con orari S. Messa in coena Domini (h 21), azione liturgica della Passione di N.S. Gesù Cristo (h 16.00), processione del Cristo morto (h 20.30), Veglia pasquale della Notte (h 21).

Proporremo inoltre in Chiesa celebrazione della Liturgia della Parola venerdì mattina (h 9.00) e sera (h 18.00) e sabato mattina (h 9.00).

Saranno disponibili le confessioni in Duomo nei giorni del Triduo.

Appuntamenti Aprile: lectio, adorazione e S. Messa mensile come deciso al precedente consiglio.

A un’eventuale richiesta ufficiale di Caritas sull’utilizzo dei locali di Vicolo, saremmo disponibili a concedere in forma permanente il salone delle colonne e le stanzette connesse (Vicolo Cilea 4). Vicolo Cilea 2 e la cucina potranno essere oggetto solo di un utilizzo occasionale, analogo a quanto già in essere.

Dopo aver preso visione dei preventivi ricevuti da compagnie di trasporti e da albergo di Lourdes, si decide di non procedere per l’utilizzo di un pullman ma di organizzare in autonomia il viaggio. Verrà chiesta adesione entro Pasqua.



Il consiglio si aggiorna per lunedì 17 aprile, luogo da definirsi.

Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.15..